Vai al menu principale |  Vai ai contenuti della pagina

GUIDA AI SERVIZI

PIANO ANTI NEVE

Questo servizio è stato letto 2484 volte
Visualizza le news dell'area: Lavori Pubblici
Visualizza la scheda: Infrastrutture e Mobilità sostenibile

L'Ente ha predisposto un piano di emergenza per affrontare eventuali nevicate. Si tratta di un piano articolato comprendente lo sgombero neve e il trattamento antigelo da effettuare sulle strade e piazze del territorio comunale. Il territorio è stato suddiviso in zone omogenee ciascuna delle quali è stata assegnata ad un mezzo operativo adatto per le sue caratteristiche. All'interno di ciascuna zona sono state fissate le priorità degli interventi, dalle strade principali di accesso, collegamento e scorrimento alle zone più interne a traffico più limitato, alle scuole e ai parcheggi.

 

A CHI RIVOLGERSI:
Infrastrutture e Mobilità sostenibile
Tel: 0362 396350
Fax: 0362 75252 - 396363
Email: lavori.pubblici@comune.meda.mb.it
COSA OCCORRE:

Per consentire lo svolgimento del servizio da parte dei mezzi operativi incaricati è fondamentale ricoverare gli automezzi all'interno delle proprietà ovvero liberare le aree pubbliche fino al passaggio dello spazzaneve.

NORME COMUNALI O SUPERIORI:

Al fine di meglio garantire la pubblica incolumità e la sicurezza della circolazione di auto e pedoni, è fatto obbligo ai proprietari di immobili e locatari, per tutta la lunghezza del fronte stradale attinente l'edificio, di:

  • sgomberare la neve e liberare dal ghiaccio i marciapiedi di competenza;
  • prevenire la formazione del ghiaccio intervenendo con sale o con materiali disgelanti;
  • non gettarvi sopra acqua che possa congelare;
  • non scaricare sul suolo pubblico la neve dei tetti e dei cortili.
  • solo in casi eccezionali, e previa autorizzazione dei Lavori Pubblici, potrà essere concesso lo scarico della neve dai tetti e dai terrazzi, a patto che venga subito rimossa.

È sempre vietato ostruire con la neve i pozzetti stradali.

Qualora non esista marciapiede rialzato, deve essere sgomberato uno spazio sufficiente al transito dei pedoni e comunque di profondità non inferiore a un metro per tutta la lunghezza della proprietà.

NON TUTTI SANNO CHE:

Per il trattamento antigelo la dotazione è di 3 mezzi spargisale di potenza e capacità diverse, piccolo, medio e grande. Il primo per il centro storico, il secondo per la zona collinare e il terzo per le strade di scorrimento. Per lo sgombero neve il parco automezzi è di 6 lame sgombraneve per ambito urbano, 1 lama leggermente più piccola per il centro storico, 2 lamette per le strade strette e il cimitero, una lama jolly.