Vai al menu principale |  Vai ai contenuti della pagina

GUIDA AI SERVIZI

CARTA DI IDENTITÀ

Questo servizio è stato letto 6736 volte
Visualizza le news dell'area: Servizi Demografici
Visualizza la scheda: Anagrafe

E' il documento attestante l'identità di un soggetto. Serve per l'identificazione personale.


Per i cittadini italiani è un documento valido per l'espatrio in alcuni Paesi. Sul sito www.viaggiaresicuri.it è possibile fare la ricerca per singolo paese e verificare il documento di viaggio richiesto.
Ai cittadini italiani non è più richiesta l'esibizione della carta di identità al momento dell'ingresso negli Stati che hanno aderito all'accordo di Schengen, ma è comunque necessario esserne in possesso per dimostrare la propria identità in caso di controllo.


In caso di furto o smarrimento è necessario produrre la denuncia e presentarsi con un documento di riconoscimento valido.
Se il furto o lo smarrimento sono avvenuti all'estero è accettata la denuncia fatta presso il Consolato o Ambasciata italiana; se la denuncia è fatta presso altri organi stranieri (es. Polizia) la denuncia dovrà essere rifatta anche in Italia e occorre portare quella all'Anagrafe.

 

 

A CHI RIVOLGERSI:
Anagrafe
Tel: 0362 396235-233-255-345
Fax: 0362 75252
Email: anagrafe@comune.meda.mb.it - PEC:anagrafe@cert.comune.meda.mb.it
COSA OCCORRE:
  • 3 fotografie formato tessera recenti e identiche - foto su sfondo bianco, con posa frontale, a capo scoperto (ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile);
  • carta d'identità scaduta o in scadenza.
TEMPI:

La carta di identità viene stampata e rilasciata al momento della richiesta.

COSTI:

Euro 5,42.

NON TUTTI SANNO CHE:
  • Le variazioni di residenza non comportano il rinnovo della carta di identità;
  • lo stato civile viene indicato sul documento solo se richiesto dall'interessato;
  • i cittadini stranieri, se provengono da altro Comune italiano, devono portare la carta rilasciata da quel Comune.
NOTE:

Le carte di identità rilasciate a partire dal 26.06.2008 valgono 10 anni.


Proroga
Le carte di identità rilasciate tra il 26.6.2003 e il 25.6.2008 possono essere prorogate nella validità per ulteriori 5 anni, presentandosi con la carta presso lo sportello anagrafe.

ATTENZIONE! Alcuni Paesi non riconoscono la validità per l'espatrio delle carte di identità con timbro di proroga. Con la Circolare n. 23 del 28.7.2010, il Ministero dell'Interno ha comunicato che i possessori di carte di identità rinnovate o da rinnovare possono richiedere al proprio Comune di sostituirle con nuove carte d'identità, la cui validità decennale decorrerà dalla data del nuovo documento.