Vai al menu principale |  Vai ai contenuti della pagina

GUIDA AI SERVIZI

VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE

Questo servizio è stato letto 3543 volte
Visualizza le news dell'area: Polizia Locale e Sicurezza - Protezione Civile
Visualizza la scheda: Servizio Protezione Civile

Il Sindaco, nell'ambito delle sue funzioni di protezione civile, si avvale, oltre che delle strutture e risorse in essere del comune, anche di un Gruppo Comunale di Volontari di Protezione Civile Città di Meda.

Dirige e coordina le attività del gruppo, ne garantisce l'efficacia e l'efficienza attraverso la formazione del personale e la dotazione di risorse, promuove e sostiene le iniziative, le attività e garantisce la più ampia partecipazione dei cittadini.

Le attività dei volontari sono rivolte alla prevenzione e alla previsione dei rischi, agli interventi e soccorso in emergenza anche in supporto e collaborazione con le altre strutture preposte (Vigili del Fuoco, Polizia Locale, Carabinieri ecc...), al superamento dell'emergenza per garantire il ripristino e ritorno alla vita quotidiana.

Il gruppo di volontari nasce come "Corpo Volontari Antincendio" nel 1996 e trasformato in Protezione Civile nel 1999.

Il Gruppo Comunale di Protezione Civile è una struttura pubblica che opera per tutelare l'integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da eventi calamitosi.

Il Sindaco, tramite il Gruppo, organizza le risorse secondo piani prestabiliti per fronteggiare i rischi specifici del territorio. Al verificarsi di un evento calamitoso il Gruppo di Protezione Civile è ingrado di intervenire tempestivamente, di definire la portata dell'evento e valutare se le risorse locali siano sufficienti a farvi fronte. In caso contrario si mobilitano le organizzazioni provinciali, regionali e, in casi gravi, nazionali.

Il Gruppo di Protezione Civile è formato esclusivamente da persone volontarie: tutte le persone che intendono avvicinarsi mettendo a disposizione il proprio contributo di collaborazione può presentare domanda al Sindaco. Le persone verranno valutate e, successivamente, le persone contattate saranno indirizzare a frequentare un corso di formazione e di addestramento.

 

A CHI RIVOLGERSI:
Servizio Protezione Civile
Tel: 0362 396268
Fax: 0362 75252
Email: protezione.civile@comune.meda.mb.it

sede operativa

Via San Giuseppe n.25/a

tel. 0362 74645 - cell 347 5054974 H24

fax 0362 347396

e-mail: protezione.civile@comune.meda.mb.it

COSA OCCORRE:

per diventare volontari:

  • aver compiuto la maggiore età
  • aver disponibilità e altruismo verso la collettività
  • essere attenti verso il proprio territorio

Documenti / Moduli / Regolamenti disponibili:
  • -> visualizza/scarica il documento in formato PDF
    PDF
    volantino_aiutaci_ad_aiutare (156 downloads)