Vai al menu principale |  Vai ai contenuti della pagina

GUIDA AI SERVIZI

CHE COSA È LA PLASTICA E COME VIENE RICICLATA

Questo servizio è stato letto 1200 volte
Visualizza le news dell'area: Ecologia e Ambiente

La plastica , dal greco "plastikos" che significa plasmare, dare la forma è una sostanza organica, che nasce da risorse naturali, come carbone, sale comune, gas ma soprattutto petrolio, per ottenere 100 Kg di plastica si devono utilizzare circa 80 Kg di petrolio causando dispendio economico e inquinamento.
Ecco perché è molto importante riciclarla.
La plastica nel Comune di Meda viene raccolta nel sacco giallo multimateriale insieme ad altri imballaggi, nei giorni di giovedì, venerdì e sabato a seconda della zona di appartenenza sul territorio viene portata ad impianti specializzati che la separano dagli altri materiali, e la riciclano producendo filati o altri prodotti in plastica.
La PLASTICA meno pregiata viene triturata e utilizzata come combustibile

COME FARE LA RACCOLTA
Gli imballaggi in plastica (per maggiori informazioni clicca qui) insieme agli imballaggi in acciaio, alluminio e tetrapak vengono inseriti in un unico sacco giallo.
E' importante mettere solo imballaggi; non inserire oggetti in plastica diversi quali es: giocattoli in plastica, posate, oggetti in poliuretano espanso (imbottiture), beni durevoli in plastica (valigie, sedie, tavoli), appendiabiti ecc. perché l'impianto di trattamento li scarta ed addebita al Comune i costi di smaltimento.

DALLA PLASTICA RICICLATA SI PRODUCONO (clicca qui)