Pubblicato il: 24/04/2014

CAMMINO DI SAN PIETRO - ANTICA VIA CANTURINA

CAMMINO DI SAN PIETRO - antica Via Canturina

SUI PASSI DI SAN PIETRO MARTIRE

Domenica 4 maggio torna, con la Giornata Nazionale dei Cammini Francigeni, giunta ormai alla sesta edizione, la bella passeggiata di Iubilantes sul Cammino di San Pietro, l'antica strada canturina legata alla memoria di san Pietro martire.

Appuntamento per tutti alle ore 8.45 alla antica chiesa di S. Antonio in Cantù (via Daverio - parcheggio libero nelle vicinanze), dove l'Associazione IUBILANTES accoglierà i "pellegrini" con le credenziali del cammino e con una breve introduzione storica. Quindi il cammino si snoderà attraverso il centro storico canturino , passando per Galliano e per il Santuario dei Miracoli, per proseguire per Figino e Novedrate lungo l'antico tracciato. Pausa ristoro a Novedrate , Cento Sportivo Comunale, con un servizio di primo piatto caldo preparato dalla locale Associazione della Terza Età; poi nuovamente in cammino per Lentate, dove l'Associazione Amici dell'Arte accoglierà i camminanti nella visita a Mocchirolo e allo splendido Oratorio di S. Stefano. Infine arrivo a Seveso, in festa per il Calendimaggio, con accoglienza in Santuario e timbro conclusivo del cammino. Il cammino sarà accompagnato dai momenti di informazione storica proposti dai volontari Iubilantes e da momenti di divertente animazione proposti dalle "Novellattrici" Iubilantes. Manifestazione aperta a tutti, ma con obbligo di iscrizione, comunicando nome e dati di nascita ai fini assicurativi. ISCRIZIONE OBBLIGATORIA entro 2 maggio. Verrà richiesto anche un piccolo contributo per le spese di assicurazione, materiale info e primo piatto a Novedrate. Consigliati: Abbigliamento e scarpe da trekking; Punti di attenzione: Guado della Serenza e arrivo a Mocchirolo. Collegamenti: mezzi propri; organizzarsi per tempo; ricordarsi che la zona del Santuario a Seveso sarà chiusa alle auto per la festa del Calendimaggio.

Info: Ass. Iubilantes, Via G. Ferrari 2 - tel 031 279683; e-mail iubilantes@iubilantes.it web www.iubilantes.it. Con il tuo PC e con il tuo smartphone scopri il cammino di san Pietro e i suoi monumenti sul sito www.camminosanpietro.it - ALL. LOCANDINA E COMUNICATO STAMPA

Perché riscoprire il Cammino di San Pietro? Verso la riscoperta sostenibile del nostro territorio, oltre EXPO 2015

L'importanza del Cammino, notevolmente accresciuta da un nuovo importante progetto INTERREG dedicato ai Cammini della Regina, sarà oggetto di due importanti incontri di approfondimento proposti dall'Associazione IUBILANTES e in programma, rispettivamente, il 29 aprile ore 20.45 a Cantù, Chiesa di S. Antonio, e il 30 aprile alle ore 21.00 nella Sala Consigliare del Comune di Lentate sul Seveso. Più topografico storico il primo; con importanti confronti con il mondo elvetico ed europeo in genere il secondo . Entrambi offrono una imperdibile occasione di rileggere il nostro territorio in modo più lento e sostenibile, e di riconsiderarlo alla luce della valorizzazione dei cammini storici.

Partecipazione libera e gratuita. Info: Ass. Iubilantes, Via G. Ferrari 2 - tel 031 279684; e-mail iubilantes@iubilantes.it web www.iubilantes.it . ALL. LOCANDINA

Con la RETE DEI CAMMINI i cammini storici di Lombardia (e non solo) al "Pirellone"

Il cammino di San Pietro Martire e le iniziative correlate saranno presentati, insieme ad una fitta rete di eventi nazionali ed internazionali, il prossimo martedì 29 aprile p. v. alle ore 11 a Milano presso la Sala Pirelli - Palazzo Pirelli 1° piano - Via Fabio Filzi 22, gentilmente concessa da Fabrizio SALA, Sottosegretario EXPO 2015 per Regione Lombardia. In quella sede infatti l'associazione RETE DEI CAMMINI presenterà ufficialmente alla stampa e al pubblico due propri eventi di portata nazionale e non solo: la SESTA GIORNATA NAZIONALE DEI CAMMINI FRANCIGENI e l'ONDADICAMMINI. Eventi che creeranno in tutta Italia, da maggio ad ottobre, un fermento di iniziative di cammino tese alla promozione dello sviluppo sostenibile del nostro Paese. Si veda la descrizione dettagliata nell'allegato COMUNICATO GENERALE. Sono previsti al momento indirizzi di saluto di Fabrizio Sala (Sottosegretario per Expo 2015 - Consiglio Regionale di Lombardia), Bruno Marasà (Direttore Ufficio d'Informazione del Parlamento europeo a Milano), Massimo Tedeschi (Presidente Associazione Europea delle Vie Francigene), don Massimo Pavanello (Incaricato Turismo e Tempo libero - Conferenza Episcopale Lombarda) e interventi di Sergio Valzania (Vicedirettore Radio Rai), Ambra Garancini (Presidente Rete dei Cammini-Iubilantes), Massimo Colombo (Rappresentante Ufficio Cantonale dei Beni Culturali del Ticino), Franco Grosso (Presidente ass. Storie di Piazza) e di pellegrini in partenza per la via Francigena.

La presentazione è aperta a tutti. Info: Ass. RETE DEI CAMMINI - Via G. Ferrari 2 - tel 031 279684- email info@retecamminifrancigeni.eu, - tutti gli eventi della GIORNATA e dell'ONDA sul sito www.retecamminifrancigeni.eu ALL. LOCANDINA