Pubblicato il: 29/04/2015

CAMMINO DI SAN PIETRO - antica Via Canturina

Domenica 3 maggio 2015
GIORNATA NAZIONALE DEI CAMMINI FRANCIGENI, SETTIMA EDIZIONE

Domenica 3 maggio l'Associazione IUBILANTES aderisce con entusiasmo alla GIORNATA NAZIONALE DEI CAMMINI FRANCIGENI con un evento che ha per tema la riscoperta della grande via storica del ns territorio, l'asse transalpino Via Spluga /CAMMINI DELLA REGINA/ Cammino di San Pietro, verso la Via Francigena.
L'evento è un doppio cammino, con partenza rispettivamente da Como e da Lentate sul Seveso, e convergente su Cantù - piazza Garibaldi e poi a Galliano. Un cammino che tocca importanti punti di interesse del percorso, resi disponibili anche grazie alla preziosa collaborazione delle Associazioni del territorio, e che sarà accompagnato, in itinere, da brevi notizie storico-ambientali curate dai volontari IUBILANTES. Circa 10 km per tratta, su un tracciato facile e piacevole, alla portata anche dei meno "allenati". Una bella occasione di riscoperta dei luoghi e della storia del nostro territorio.
Gli appuntamenti? A Como, davanti al Duomo alle ore 9.00; a Lentate in Piazza S. Vito, oratorio di S. Stefano, alle 9.15. Si raccomandano scarpe e attrezzatura da trekking e colazione al sacco.
Iscrizioni (obbligatorie) entro il 2 maggio comunicando nome e data di nascita (per assicurazione)
Per dettagli e iscrizioni:
Ass. IUBILANTES - Como
tel. 031279684 email iubilantes@iubilantes.it web site www.iubilantes.eu

Torna anche quest'anno la grande iniziativa organizzata dalla Associazione noprofit RETE DEI CAMMINI ogni prima domenica del mese di maggio. L'iniziativa, che gode di patrocini prestigiosi, consiste nella promozione in tutta Italia di eventi di cammino e di cultura su tutte le Vie Storiche italiane, ad iniziare dalla famosa Via Francigena. Gli eventi potranno estendersi prima o oltre il 3 maggio, a scelta degli organizzatori. Quest'anno con una importante novità: la particolare attenzione ai principi della "Carta di Toronto" e ad azioni di promozione del camminare come attività salutare e migliorativa della qualità della vita, secondo la campagna di sensibilizzazione "Saluteincammino" avviata da CAI Piemonte.
La GIORNATA E' STATA UFFICIALMENTE PRESENTATA A COMO, con il patrocinio del Comune, il 16 APRILE u. s. in Municipio Sala Stemmi in un incontro che ha inteso illustrare anche i temi della CARTA DI TORONTO e il progetto "Saluteincammino". I risultati della GIORNATA saranno invece presentati a Roma il 15 ottobre p. v. nella Sala della Protomoteca del Campidoglio.
Eventi, dettagli, istruzioni per adesione e altre info sono sul sito della RETE DEI CAMMINI, in costante aggiornamento: www.retecamminifrancigeni.eu In questo 2015, anno di EXPO, la GIORNATA NAZIONALE DEI CAMMINI FRANCIGENI è anche sul sito del MiBACT www.verybello.it , il sito del turismo sostenibile in Italia, "catalogo di straordinarie occasioni per viaggiare nella bellezza", nella sezione dedicata agli itinerari turistici.
Se credi che i Cammini siano anche fonte di BenEssere, organizza il tuo/i tuoi eventi di cammino, e segnalali alla RETE DEI CAMMINI. Darai gambe ai CAMMINI ITALIANI, allo sviluppo sostenibile del tuo territorio, farai conoscere i tuoi luoghi al mondo intero e migliorerai la qualità della vita di tutti. Manda alla RETE anche un breve video/slideshow della "tua" GIORNATA durata max 5 minuti: come negli anni passati, la RETE lo pubblicherà sul suo canale Youtube; presenterà tutti i video della GIORNATA nel grande evento pubblico di Roma il prossimo 15 ottobre.

RETE DEI CAMMINI a.p.s.
Via Giuseppe Ferrari 2 - 22100 COMO Tel 031279684 Mob 3477418614
Email info@retecamminifrancigeni.eu http://www.retecamminifrancigeni.eu

La RETE ringrazia le proprie CONSOCIATE e
tutti gli Enti che
PATROCINANO la GIORNATA E/O COLLABORANO ai suoi eventi:
Parlamento europeo - Ufficio di informazione a Milano; Regione Toscana;
Antenna Europe Direct di Regione Lombardia; ASL Como - Regione Lombardia; Comune di Como;
ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani; ANCI Lombardia;
UNCEM - Unione nazionale comuni comunità enti montani;
UNPLI - Unione Nazionale delle Pro Loco d'Italia;
Touring Club Italiano; Associazione CIVITA; Associazione dei Comuni Virtuosi; Associazione Europea delle Vie Francigene; Via Francigena European Festival 2015;
Club Alpino Italiano Regione Piemonte; Turismo Torino e Provincia;
I CAMMINI DELLA REGINA; sito CammineRAI