Pubblicato il: 25/02/2015

IL COMUNE ADERISCE AL PROGETTO DECORO URBANO

Il Comune aderisce al Progetto Decoro Urbano

"Decoro Urbano": uno strumento Web 2.0 per una cittadinanza attiva.

Cos'è Decoro Urbano?

E' un progetto innovativo, gratuito per il cittadino e per l'Amministrazione, nato per creare un filo diretto tra la cittadinanza e l'Amministrazione Pubblica al fine di segnalare, in modo semplice, le anomalie nel contesto del Decoro Urbano afferenti a beni pubblici, permettendo a chiunque di contribuire personalmente alla cura della nostra Città.

Il concetto è molto semplice: si vede qualcosa che non va, la si fotografa e si invia la segnalazione al portale tramite un sistema automatizzato che la pubblica e consente a tutti di seguirne lo stato.

Il Comune di Meda dispone di un pannello di amministrazione per gestire le segnalazioni effettuate sul territorio, ne aggiorna lo stato ("in attesa", "in carico" o "risolta"), comunica eventualmente con gli utenti e attiva la procedura più idonea alla gestione pratica della segnalazione individuandone la competenza.

Che tipo di segnalazioni si possono fare?

• RIFIUTI: rifiuti a terra, discariche abusive, cestini colmi, elettrodomestici e arredamenti abbandonati, ecc.
  • VANDALISMO E INCURIA: panchine rotte, graffiti, ecc.
  • DISSESTO STRADALE: buche stradali, strisce pedonali logore, ecc.
  • ZONE VERDI: aree verdi che necessitano di manutenzione.
  • SEGNALETICA: segnaletica stradale danneggiata.
  • AFFISSIONI ABUSIVE: manifesti e cartelloni abusivi su muri e/o superfici con divieto d'affissione.

Come si usa?
Per utilizzare il servizio attivamente ti invitiamo a creare il tuo profilo sul portale Decoro Urbano e, se lo desideri, a scaricare una applicazione gratuita per smartphone dagli store iPhone e Android (il serivizio è comunque utilizzabile anche via web, senza l'uso di App dedicate). L'accesso al portale è consentito anche mediante il tuo profilo Facebook.

Una volta eseguita la registrazione potrai inviare al sito di Decoro Urbano segnalazioni di problemi connessi con il decoro del tuo territorio, contenenti la descrizione, il luogo e una fotografia; queste vengono pubblicate online e diventano visibili per chiunque su una mappa interattiva del Comune.
Puoi inviare le tue segnalazioni tramite una procedura guidata sul sito di Decoro Urbano oppure attraverso il tuo smartphone: è sufficiente lanciare l'applicazione e scattare una foto per far sì che il dispositivo vi associ automaticamente le coordinate GPS e visualizzi la segnalazione sulla mappa.
Tutti gli utenti potranno vedere la tua segnalazione su una mappa interattiva, commentarla, condividerla online o sottoscriverla.

Sul portale di Decoro Urbano è presente pagina dedicata al Comune di Meda, così puoi vedere tutte le segnalazioni relative al nostro territorio.

Sono anche disponibili una guida on-line ed una pagina dedicata alle domande frequenti.

Quali regole ti chiediamo di rispettare?
Ecco alcune raccomandazioni per il corretto utilizzo del servizio che, pur in presenza di una parziale attività di filtro preventivo, rende visibili a tutti segnalazioni ed immagini:

• Rispetta sempre le clausole di utilizzo, ed elementari regole sulla privacy (evita, ad esempio, fotografie a volti e a bambini, riferimenti e nomi di persone, numeri di telefono, fatti personali, espressioni inadeguate...)
  • Leggi il Vademecum, che trovi come allegato, predisposto per un buon utilizzo del servizio.
  • Tieni sempre presente che stai utilizzando uno strumento per migliorare il tuo territorio, con uno spirito collaborativo. Il team della Società che sviluppa e gestisce il portale effettua un controllo preventivo, ai fini della pubblicazione delle segnalazioni pertinenti e conformi alle condizioni di utilizzo.