Pubblicato il: 17/04/2016

PROTEZIONE CIVILE: PROGETTO STRADA 2.0

Regione Lombardia presenta il Progetto "STRategie di ADAttamento ai cambiamenti climatici - Sistema di allertamento rischi naturali" a disposizione delle Istituzione e dei Cittadini

Protezione Civile: Progetto Strada 2.0

Il Progetto Strada 2.0 affronta il tema dell'impatto dei cambiamenti climatici sui rischi naturali che ha tra i suoi obiettivi la definizione di strategie di adattamento al cambiamento climatico negli ambiti territoriali tra cui la divulgazione e condivizione dei dati attraverso il miglioramento e l'integrazione dei servizi web-gis tematici, nonchè la creazione di app per smartphone e tablet e la diffusione degli allertamenti emessi dai Centri Polifunzionali di Protezione Civile.

La Regione Lombardia è divisa in aree omogenee di allertamento e Meda è compreso nella Area D. Ogni qualvolta sia previsto un evento che possa produrre un rischio sul territorio, il Centro Polifunzionale Regionale emette un Avviso di Criticità per lo specifico rischio, indicando l'area omogenea in cui quella situazione di rischio è prevista. Nell'avviso di criticità, per ogni tipo di rischio sono riportati una sintetica valutazione degli effetti al suolo e l'indicazione dei livelli di criticità con la seguente legenda: assente-ordinaria-moderata-elevata-emergenza. Approfondimenti, verifiche ed aggiornamenti sulle allerte attive consultare il sito di Regione Lombardia Protezione Civile e il Servizio di Protezione Civile del Comune di Meda. In caso di allertamento la cittadinanza è invitata a contattare i predetti servizi oltre che a seguire le norme di comportamento utili per la salvaguardia della propria incolumità.

Inoltre Regione Lombardia ha approntato l'APP di allertamento "Protezione Civile Lombardia" per smartphone e tablet (download gratuito per smartphone e tablet).